Notice: Undefined index: Operating System in /web/htdocs/www.stampaclandestina.it/home/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
singola testata | Stampa clandestina

FRONTE DELLA GIOVENTÙ


Luogo:
Pesaro, Ascoli Piceno, Ancona
Regione:
Marche
Data inizio:
febbraio 1944
Ente produttore:
Fronte della gioventù
Tipologia:
giovanile,politica
Numero pezzi:
2


Scheda storica

Anche nelle Marche, benché la regione fosse stata già liberata nella prima metà del luglio 1944, il Fronte della Gioventù ebbe un’importante diffusione. I suoi stessi promotori, dopo un periodo di permanenza nell’organizzazione giovanile, passarono direttamente ai Gap e alle formazioni partigiane, proprio in vista della battaglia conclusiva.
A Pesaro, funzionò in modo efficace un Comitato provinciale con ramificazioni a Fano, Fossombrone, Fabriano e Urbino. In tali località i giovani si dedicarono essenzialmente al proselitismo, alla distribuzione della stampa, alla costituzione di alcune squadre armate che diverranno successivamente Sap.
Il foglio a stampa «Fronte della gioventù» apparve nel febbraio 1944 e per due soli numeri: esso svolgeva opera di orientamento nelle scuole della regione e in numerose località di Pesaro, Ascoli Piceno, Ancona, in particolare tra i giovani contadini.
Nell’aprile 1944, dopo vari appostamenti, i fascisti riusciranno a catturare il dottor Engles Profili, tra i collaboratori del giornale e uno dei primi promotori e organizzatori del Fronte delle Marche, poi tra i responsabili dei giovani comunisti e redattore de «La Riscossa»

Bibliografia/Sitografia:
P. Giannotti, I giornali clandestini delle Marche, Consiglio della Regione Marche-Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche, 1975.
P. De Lazzeri, Storia del Fronte della gioventù nella Resistenza, Editori Riuniti, Roma, 1974, pp. 184-185.
Istituto regionale per la storia di liberazione delle Marche, Resistenza e liberazione nelle Marche: atti del I Convegno di studio nel XXV della liberazione, Argalia, Urbino, 1972.

Autore della scheda: Eugenia Corbino

Numeri disponibili

1944

febbraio . Numero 1, anno 1Leggi il numero -->
Vai alla scheda -->
Un progetto
insmli-verticale-rgb
via F. Confalonieri 14
20124 Milano
tel. 02 66823204
fax 02 66101600
P.I. 07634660158
C.F. 80108310154
Con il patrocinio di
ovale_presidenza_consiglio
output_immagine

Notice: Undefined index: viewed_cookie_policy in /web/htdocs/www.stampaclandestina.it/home/wp-content/plugins/cookie-law-info/php/functions.php on line 361