Notice: Undefined index: Operating System in /web/htdocs/www.stampaclandestina.it/home/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
singola testata | Stampa clandestina

LA COMPAGNA

giornale delle donne socialiste italiane; Edizione piemontese

Edizione piemontese


Luogo:
Torino
Regione:
Piemonte
Data inizio:
1 agosto 1944
Data fine:
15 marzo 1945
Ente produttore:
Partito socialista italiano di unità proletaria
Tipologia:
femminile
Appartenenza politica:
socialista
Numero pezzi:
7
BID:
CFI0402432

Scheda storica

La decisione di pubblicare il giornale femminile del Psiup “La Compagna” nell’estate del 1944 è una conseguenza della svolta organizzativa impressa al Partito con l’arrivo a Milano come responsabile per il nord Italia di Pertini ed il rientro nell’organizzazione di Lelio Basso.
L’edizione piemontese del foglio, uscito nell’agosto, è praticamente contemporanea di quella milanese (24 luglio) e precede quella Bolognese (novembre 1944). Rispetto alle altre due edizioni si rivela però più consistente, vantando la pubblicazione di ben 7 numeri clandestini, tutti tirati a stampa.
Promotori e responsabili della redazione e della stampa del giornale, sono Giuseppina Valsasna Scotti, Medea Molinari e il padre Alberico Molinari, militante socialista di lungo corso e già promotore a Torino del movimento clandestino “Giovane Italia”.
Il foglio riflette l’impostazione riformista che risulta caratterizzare il gruppo torinese del partito. Negli articoli prevale l’attenzione alla formazione di una coscienza socialista nelle donne, la rivendicazione del diritto di voto e di partecipazione alla vita politica in generale, mentre non vengono fornite indicazioni precise in merito al loro coinvolgimento diretto nell’organizzazione del movimento resistenziale e non viene elaborata una proposta complessiva del ruolo della donna nella società postbellica.

Bibliografia:
-S. Galli, Bibliografia della stampa femminile nella Resistenza, Milano, Guerrini 2006
-S. Neri Serneri (a cura di), Il Partito socialista nella Resistenza. I documenti e la stampa clandestina, 1943-1945, Pisa, Nistri-Lischi 1988.
-A. Gavagnin, Vent'anni di resistenza al fascismo. Ricordi e testimonianze, Torino, Einaudi 1957

Sottotitoli del periodico: giornale delle donne socialiste italiane; Edizione piemontese
Motti del periodico: La mia religione è fare il bene. La mia patria è il mondo. (di Paine, Thomas); Io odio la tua opinione, ma sono pronto a morire per difendere il tuo diritto di propagarla (di Voltaire)

Autore della scheda: Andrea Via

Numeri disponibili

1944

1 agosto . Numero 1, anno 1Leggi il numero -->
Vai alla scheda -->
1 settembre . Numero 2, anno 1Leggi il numero -->
Vai alla scheda -->
15 settembre . Numero 4, anno 1Leggi il numero -->
Vai alla scheda -->
20 dicembre . Numero 6, anno 1Leggi il numero -->
Vai alla scheda -->

1945

15 marzo . Numero 1, anno 2Leggi il numero -->
Vai alla scheda -->
Un progetto
insmli-verticale-rgb
via F. Confalonieri 14
20124 Milano
tel. 02 66823204
fax 02 66101600
P.I. 07634660158
C.F. 80108310154
Con il patrocinio di
ovale_presidenza_consiglio
output_immagine

Notice: Undefined index: viewed_cookie_policy in /web/htdocs/www.stampaclandestina.it/home/wp-content/plugins/cookie-law-info/php/functions.php on line 361