Notice: Undefined index: Operating System in /web/htdocs/www.stampaclandestina.it/home/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
singola testata | Stampa clandestina

ITALIA NUOVA

organo del Comitato di liberazione nazionale delle Marche


Luogo:
Ancona
Regione:
Marche
Data inizio:
22 giugno 1944
Data fine:
20 luglio 1944
Ente produttore:
Comitato di liberazione nazionale (Cln)
Tipologia:
istituzionale
Numero pezzi:
2
BID:
IEI0381465

Scheda storica

Nel 1943, anche nelle Marche, si iniziò a pensare al dopo regime con la formazione della Concentrazione antifascista. Gli incontri avvenivano presso lo studio dell’avvocato Oddo Marinelli, repubblicano, passato poi al Partito d’Azione, massone, ostile ai socialisti prima e ai comunisti poi; fu colui che mantenne, durante i quarantacinque giorni, la guida della Concentrazione. Proprio per uscire dall’isolamento e dalle difficoltà di comunicazione del periodo clandestino, il Cln marchigiano decise di stampare un foglio periodico, «Italia nuova», che non solo dava maggiore visibilità al Comitato regionale, ma contribuiva anche a riconoscerne l’autorità. Scrive a tal proposito lo storico Max Salvadori: «erano difficili, spesso impossibili i contatti, vi furono lunghi periodi di sosta, dovuti ad arresti e al timore di essi; i membri del Cln spesso non sapevano chi erano gli altri membri; ci voleva del tempo per indire una riunione e per prendere una decisione; ci voleva ancora più tempo per trasformare la decisione in azione, e spesso la possibilità di tale trasformazione mancò totalmente»
Il giornale fu pubblicato ad Ancona e per due numeri. Il primo portava la data del 22 giugno 1944 e vi si stabiliva, in modo chiaro che: «nella regione i poteri e le funzioni di governo sono assunti dal Cln regionale»; si sottolineava, inoltre, come la presenza dei comitati fosse capillare in tutte le Marche, ciò anche grazie ai Cln provinciali e locali che avevano già svolto un’azione di direzione, sia nell’organizzazione della Resistenza sia nel sostegno alla popolazione civile o nell’aiuto ai renitenti alla leva, e che ora avevano chiari i propri i compiti.

Bibliografia/Sitografia:
M. Papini, Il governo della Resistenza: il Cln delle Marche, Errebi grafiche, Falconara, 2011.
P. Giannotti, I giornali clandestini delle Marche, Consiglio della Regione Marche-Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche, 1975.
E. Santarelli, I giornali della «Resistenza», in La Resistenza nell’anconetano, a cura dell’Anpi di Ancona, 1963.
M. Salvadori, La Resistenza nell’Anconetano e nel Piceno, Opere Nuove, Roma, 1962.

Sottotitoli del periodico: organo del Comitato di liberazione nazionale delle Marche

Autore della scheda: Eugenia Corbino

Numeri disponibili

1944

22 giugno . Numero 1, anno 1Leggi il numero -->
Vai alla scheda -->
Un progetto
insmli-verticale-rgb
via F. Confalonieri 14
20124 Milano
tel. 02 66823204
fax 02 66101600
P.I. 07634660158
C.F. 80108310154
Con il patrocinio di
ovale_presidenza_consiglio
output_immagine

Notice: Undefined index: viewed_cookie_policy in /web/htdocs/www.stampaclandestina.it/home/wp-content/plugins/cookie-law-info/php/functions.php on line 361