Notice: Undefined index: Operating System in /web/htdocs/www.stampaclandestina.it/home/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
singola testata | Stampa clandestina

LA RISCOSSA ITALIANA

periodico dei patrioti della brigata Liguria edito a cura del comando


Regione:
Liguria
Data inizio:
7 luglio 1944
Tipologia:
militare
Appartenenza politica:
comunista
Numero pezzi:
1
BID:
IEI0407697

Scheda storica

Il primo numero esce il 7 luglio 1944. La testata è ciclostilata su tre fogli, ciascuno suddiviso in due colonne.
Rivolto ai membri della Brigata Liguria Cento Croci, il giornale ne rappresenta l’organo ufficiale.
La formazione dopo diverse vicissitudini si divide in due gruppi distinti: uno, comandato da Federico Salvestri (“Richetto”), si sposterà alle dipendenze del Comando Unico Parmense assumendo il nome di Vecchia Cento Croci; l’altro, denominato Brigata Garibaldi Cento Croci e comandato da Perego Alberto (“Volodia”), rimarrà nella Zona dello spezzino, in particolare tra Sesta Godano e Varese Ligure.
Il giornale è pubblicato nel primo periodo di vita della formazione, quando essa è comandata da Federico Salvestri con vice Gino Cacchioli (“Beretta”).
Non è presente una vera e propria redazione: gli articoli sono scritti esclusivamente dai partigiani della formazione, dando spazio alla veridicità dei fatti e ai loro racconti. Proprio per questo, spesso non viene data importanza alla sintassi e all’ortografia dei testi, come viene per altro dichiarato nella stessa testata: “… tu non ci conoscerai perché non vogliamo pubblicità di giornalisti: non lo siamo, siamo patrioti come te ed assieme a te racconteremo le nostre vicende”.
Oltre alla cronaca delle azioni militari intraprese e portate a termine dai combattenti, come in molti altri fogli di formazioni partigiane sono presenti ricordi e commemorazioni dei caduti ed esortazioni alla lotta.

Bibliografia:
M. E. Tonizzi (a cura di), Stampa e giornalisti in Liguria tra l’ultimo fascismo e la Repubblica. 1943 – 1947, Bari - Roma, Editori Laterza, 2008.
G. Gimelli, La Resistenza in Liguria. Cronache militari e documenti, Roma, Carocci Editore, 2005.
F. Gimelli, P. Battifora (a cura di), Dizionario della Resistenza in Liguria. Protagonisti, luoghi, eventi, organismi, formazioni, Genova, De Ferrari, 2008.
G. Ricci, V. Antoni e dei Protagonisti (a cura di), La Brigata Garibaldina Cento Croci. Storie e testimonianze, La Spezia, Edizioni Giacchè, 1997.

Sottotitoli del periodico: periodico dei patrioti della brigata Liguria edito a cura del comando

Numeri disponibili

1944

7 luglio . Numero 1Leggi il numero -->
Vai alla scheda -->
Un progetto
insmli-verticale-rgb
via F. Confalonieri 14
20124 Milano
tel. 02 66823204
fax 02 66101600
P.I. 07634660158
C.F. 80108310154
Con il patrocinio di
ovale_presidenza_consiglio
output_immagine

Notice: Undefined index: viewed_cookie_policy in /web/htdocs/www.stampaclandestina.it/home/wp-content/plugins/cookie-law-info/php/functions.php on line 361