Notice: Undefined index: Operating System in /web/htdocs/www.stampaclandestina.it/home/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3595
singola testata | Stampa clandestina

IL FERROVIERE

Organo del Sindacato Ferrovieri Italiani. Sezione compartimento di Milano


Luogo:
Milano
Regione:
Lombardia
Data inizio:
febbraio 1945
Data fine:
febbraio 1945
Tipologia:
sindacale
Numero pezzi:
1
BID:
LO10730678
Lingua:
italiano

Scheda storica

Il giornale, organo sindacale dei ferrovieri, è espressione del Comitato d'agitazione di categoria del compartimento di Milano.
La decisione di procedere alla pubblicazione del foglio è oggetto di discussione nelle riunioni del Cln dei ferrovieri fin dall'agosto 1944.
In particolare caldeggiano l'iniziativa gli uomini del Pda, rappresentato nell'organismo da Benigno Marmori. La proposta non è subito accolta e solleva qualche obiezione da parte dei rappresentati comunisti. Superate le difficoltà, il giornale viene finalmente stampato nel febbraio del 1945. La sua uscita suscita però nuove polemiche, a causa del fondo dal titolo “Sindacalismo e sindacato” nel quale si sostengono tesi a favore dell'autonomia sindacale della categoria. Tale posizione rispecchia infatti la posizione degli esponenti del Pda, che escluso dall'accordo di unità sindacale sottoscritto da Pci, Psiup e Dc con il “Patto di Roma”, sostiene le storiche rivendicazioni autonomiste del sindacato dei ferrovieri.
Il Pci è invece fortemente contrario a tale impostazione, tanto che si oppone alla distribuzione del giornale, chiedendone la distruzione. Dopo varie discussioni, in un primo tempo il Comitato di agitazione si dichiara a favore della diffusione del foglio, a condizione che nel numero successivo venga chiarito che l'articolo di fondo non rappresenta la linea dell'organismo, ma solo l'opinione del redattore. In seguito il comitato ritorna sulla decisione, stabilendo che le copie non ancora distribuite venissero distrutte.

Bibliografia:
-Edio Vallini, Guerra sulle rotaie. Contributo ad una storia della Resistenza, Milano, Lerici 1964, pp. 89-96.

Sottotitoli del periodico: Organo del Sindacato Ferrovieri Italiani. Sezione compartimento di Milano

Autore della scheda: Andrea Via

Numeri disponibili

1945

febbraio . Numero 1, anno 1Leggi il numero -->
Vai alla scheda -->
Un progetto
insmli-verticale-rgb
via F. Confalonieri 14
20124 Milano
tel. 02 66823204
fax 02 66101600
P.I. 07634660158
C.F. 80108310154
Con il patrocinio di
ovale_presidenza_consiglio
output_immagine

Notice: Undefined index: viewed_cookie_policy in /web/htdocs/www.stampaclandestina.it/home/wp-content/plugins/cookie-law-info/php/functions.php on line 361